Storia delle Rania


Dopo lo scioglimento delle BabyVOX e delle BabyVOX Rev, la DrMusic decide di dare vita alla terza generazione delle BabyVox, il cui nome verrà poi ufficializzato in Rania (Regeneration Idol of Asia). Nel corso degli anni il gruppo ha subito diversi cambiamenti dei membri, ma torniamo indietro ai tempi in cui le Rania erano solo ancora un progetto costituito da probabili trainee.



 

[2009]

La prima formazione di trainee ad apparire pubblicamente era composta da: Park So Ri (già maknae delle BabyVox Rev), Kim Kyung Sook, Riko (Kim Joo Yeon) e T-ae (Lee Tae Eun).

Nel frattempo, viene annunciata la vincitrice delle audizioni in Thailandia: Data (Darancharas Sukheviriya). Joy (Jutamas Wichai) si classifica al secondo posto.

In una successiva apparizione, Xia (Jang Jin Young) si aggiunge al gruppo e Kim Kyung Sook abbandona il progetto. Successivamente si aggiungono anche Di (Kim Da Rae) e Kim Kuk Hwa.

[2010]
Nei primi mesi del 2010, la formazione continua a cambiare: Kim Kuk Hwa e Park Sori abbandonano il gruppo.

Viene annunciata la vincitrice delle audizioni in Cina: Sarah Wang (Wang Huizi).

Nel frattempo Data decide di lasciare il progetto e la seconda classificata nelle audizioni thailandesi, Joy, viene chiamata a sostituirla.

Semi/Saem (Hwang Saem) e Lucy/Jooyi (Yoo JooYi) entrano a fare parte del gruppo.

Viene quindi annunciato il nome ufficiale del gruppo, Rania, composto da: Riko, Jooyi, Saem, Sarah, Joy, T-ae, Xia e Di.

Poco dopo Sarah decide di lasciare il gruppo e viene sostituita dalla connazionale cinese, Yijo (Chang Yi Jiao).

[2011]

Sebbene avesse partecipato alla creazione dell'album, video e foto di debutto ("Dr Feel Good"), Yijo non debutterà mai realmente sul palco. La Dr Music, non ritenendola ancora pronta, decide di darle altro tempo per fare pratica, ma qualche mese dopo Yijo preferisce abbandonare ufficialmente e definitivamente il progetto.

Le Rania debuttano e continuano quindi con 7 membri: Saem (leader), Riko, JooYi, Di, Joy, T-ae e Xia (maknae).

[2012]

Dopo vari mesi di assenza, Joy annuncia di non far parte più delle Rania.

Successivamente anche JooYi non promuoverà il nuovo singolo "Style".

Le Rania diventano quindi momentaneamente un gruppo di 5 ragazze.

[2013]
Per il singolo "Just Go", Jooyi ritorna ma sarà Riko ad essere assente per motivi accademici. La Dr Music assicura che Riko è ancora un membro delle Rania.

[2014]
Dopo mesi di rumors, slittamenti di un fantomatico debutto americano e un contratto poco longevo con un'etichetta spagnola, le Rania tornano ad apparire pubblicamente con continue formazioni diverse.

Saem abbandona il gruppo, la trainee Sharon Park inizia ad esibirsi assieme alle restanti ragazze e successivamente anche JooYi lascia il gruppo. Qualche mese dopo la trainee Hyeme (Kim HyeMe) entra nel gruppo.

[2015]

Sharon abbandona il gruppo ed una nuova trainee appare pubblicamente assieme alle ragazze, Seulji (Kim SeulJi).

Verso la fine dell'anno Dr Music annuncia ufficialmente Hyeme e Seulji come i nuovi membri delle Rania, senza però ufficializzare lo status di Saem e JooYi.

Poco prima del comeback di "Demonstrate" viene presentato un altro nuovo membro: Alex (Alexandra Reid), prima ragazza afro-americana in una band k-pop.

[2016]

Sfortunatamente anche questa lineup non ha resistito e, dopo numerosi rumors, a maggio viene confermato che Di, T-ae e Xia hanno abbandonato le Rania per ridebuttare nel gruppo Ela8te (debutto poi mai avvenuto). Le Rania hanno così perso tutti i membri originali.

A giugno iniziano a circolare le prime foto di 4 trainees, ma solo 3 di queste inizieranno ad apparire pubblicamente con i membri rimanenti delle Rania: Jian, Jieun (ex membro delle LPG) e Crystal (di nazionalità cinese).

Ad ottobre 2 nuove trainees accompagnano il gruppo e la Dr Music annuncia che l'agenzia sta ancora valutando 7 trainees ed i nuovi membri non sono ancora stati scelti.

Dal 24 dicembre la Dr Music rivelerà ogni giorno i membri definitivi che parteciperanno al comeback con Alex, Hyeme e Zi.U (il nuovo nome di Seulji). I nuovi membri ufficiali sono: Jieun, Yumin e Ttabo, di nazionalità cinese, alle quali si unisce a sorpresa la leader originale del gruppo Saem (adesso Yina) che ritorna dopo anni di assenza. Il 30 dicembre viene rilasciato il mini album "Start A Fire" che la nuova generazione delle Rania promuoverà con il nuovo nome di BP Rania (Black Pearl Rania).

[2017]

A maggio, tramite un annuncio dell'accademia BornStar NYC si scopre che la Dr Music è alla ricerca di ragazze da tutto il mondo per il progetto BP Rania W (World) che aggiungerà membri internazionali al gruppo.

A giugno Yina annuncia di aver deciso di abbandonare il gruppo e continuare come attrice.

Ad agosto, le BP Rania tornano con "Beep Beep Beep", dal concept meno sexy e più public-friendly. La classica promozione televisiva viene però preceduta dalla presentazione del singolo a degli eventi per le strade della Corea nella prima settimana di agosto. Il 12 agosto viene rilasciato il nuovo mini album "REfresh 7th". A differenza della promozione all'aperto, Alex non prende parte alle esibizioni televisive. Dopo l'ennesima confusione sul ruolo di Alex nel gruppo esclusa da coreografie e attività, critiche di razzismo, petizioni e boicottaggio del nuovo album, la DR Music annuncia che Alex non è più un membro delle BP Rania.

[2018]


Ad aprile un nuovo marketing team sembra ridare vita ai social del gruppo e le BP Rania tornano a chiamarsi Rania, annunciando un possibile comeback a giugno. Hyeme posa con successo per la rivista Maxim e vengono annunciate le prime esibizioni all'estero per questa formazione: Malaysia e Brasile da fine giugno.

Dopo circa un anno di stabilità, il 30 maggio la Dr Music annuncia che Yumin - assente dai social ed esibizioni da un paio di settimane - ha lasciato il gruppo per motivi personali (nei mesi successivi annuncerà il suo matrimonio con Sehyeok, ex membro dei ToppDogg e conosciuto come P-Goon, rivelando di aver lasciato le Rania perchè troppo carente come membro di un girlgroup. Nel 2019, contro il volere di Yumin, Sehyeok condividerà una foto del bambino avuto l'anno precedente e Yumin annuncerà che i due sono in fase di divorzio).

Tramite un video non ufficiale, viene poi rivelata l'aggiunta di un membro thailandese, Namfon (scoperta alle audizioni in Thailandia che Joy - ex membro originale thai - aveva precedentemente condiviso sui social e subito rimosso). La Dr Music precisa che Namfon al momento è solo una trainee e che l'agenzia sta cercando di ricreare l'immagine originaria delle Rania con 7 membri.

Durante i tour di successo in Malaysia e Brasile (quest'ultimo anche location per alcune scene del nuovo music video del gruppo), Namfon viene presentata ufficialmente come nuovo membro delle Rania.

[2019] 

Sebbene le cose stessero andando positivamente, le Rania non sono riuscite a finalizzare alcun comeback, nè a pubblicare il music video - secondo alcuni rumors - a causa di problemi finanziari della compagnia, e le ragazze non hanno avuto più attività come gruppo. Ttabo sembra aver lasciato il gruppo da mesi e la situazione di Namfon e Zi.U non è ben chiara. Jieun e Hyeme sembrano così essere gli ultimi membri rimasti nel gruppo. A febbraio Hyeme apparirà come concorrente dello show Miss Trot in un solo episodio.

Dopo quasi un anno di silenzio e ipotesi di scioglimento, le Rania appaiono in una locandina per un concerto k-pop che si terrà a settembre in Romania e che segnerà così la presentazione della nuova formazione al pubblico. Successivamente verrà rivelata in un video la nuova formazione: Hyeme, Namfon, Youngheun (ex membro delle Stellar), Seunghyun e Larissa, confermando l'abbandono di Ttabo e Zi.u (Seulji) e sorprendentemente anche quello di Jieun. La nuova formazione delle Rania si esibirà pubblicamente per la prima volta in Cina il 30 agosto.

[2020]


Per i successivi mesi le notizie riguardanti il gruppo cessano totalmente. Con l'inizio del nuovo anno, Namfon rivela di aver lasciato il gruppo e la Corea per proseguire gli studi in Tailandia, senza aver mai partecipato ad un comeback ufficiale.

Il 26 giugno, Hyeme annuncia lo scioglimento/rebrand delle Rania ed il suo debutto nel nuovo gruppo B.S (Black Swan). Successivamente anche Youngheun (nel ruolo di leader) e Leia (nuovo nome di Larissa) vengono confermate, a differenza di Seunghyun che abbandona il progetto. Infine, vengono introdotti due nuovi membri, Fatou e Judy, a completare la formazione.

Dopo un necessario posticipo causa emergenza COVID-19, le Blackswan debuttano con l'album "Goodbye RANIA" il 16 ottobre accompagnato dal singolo "Tonight". Come suggerisce il titolo, l'album (la cui tracklist era già stata in realtà annunciata nel 2018) sembra essere un ultimo saluto al gruppo originale, contenendo registrazioni e remix delle passate canzoni delle Rania.

Nessun commento:

Posta un commento